News

I nostri clienti e loro simpatiche e surreali imprese titaniche per combattere le blatte

11-04-2016
.

Spulciando su internet in cerca di curiosità mi sono imbattuta in un libro “Cucarachas” di Lello Voce: un romanzo a dir poco surreale dove un ergastolano eroinomane socializzava con uno scarafaggio parlante. Forse chiusi in quattro mura ognuno di noi contemplerebbe l'idea psicotica di rapportarsi anche con un insetto la cui unica velleità è quella di invadere la tua casa e stabilirsi in pianta stabile. Ma non perchè gli sei simpatico, semplicemente perchè il tuo cibo lo attrae di più.

La realtà è ben altra: si contano sulle punte della dita gli animalisti disposti a fare amicizia con gli scarafaggi (o blatte), considerandoli parenti con i quali attuare una nuova quanto forzata "convivenza".

Noi poveri mortali non comprendiamo questi alti valori di solidarietà e l'unico desiderio è vederli sparire dalla nostra vista, soprattutto quando, a partire dai mesi primaverili, con l'aumentare delle temperature, le blatte si moltiplicano fino a raggiungere cifre impressionanti in pochi giorni.

E di soluzioni fai da te, usate in giro, noi dell' AGS ne abbiamo lette e viste tante nella nostra esperienza di disinfestatori: quando il nostro responsabile commerciale, il Signor Biagio Izzo, con la sua esperienza ventennale nel settore, fa visita per un sopralluogo gratuito, i nostri clienti gli raccontano di tutto. E lui con una rapida occhiata e durante le sue abituali chiacchiere conoscitive, capisce a volo che hanno tentato la via del “fai da te” prima di rivolgersi ad una ditta di disinfestazioni, imbattendosi in cervellotiche soluzioni inefficaci: dai rimedi della nonna alla caccia selvaggia. Gli raccontano di operazioni alla pari del più ingegnoso James Bond: giochi a nascondino per beccare l'intruso, classica ciabatta in mano a mo di fresbee con la speranza di colpire una alla volta le blatte, immersioni in nuvole di insetticida dove, spesso, le uniche vittime di intossicamento sono proprio loro, fino all'adozione, da parte dei clienti più stremati, di misure hitleriane stile genocidio. E solo dopo aver provato di tutto e questi disgustosi insetti si ripresentano il giorno dopo anche più numerosi,  i clienti stanchi, nervosi ed esausti ma, finalmente consapevoli che avviare una disinfestazione è un'operazione fatta di regole, competenza ed esperienza, si affidano agli specialisti del settore.

E al Signor Izzo non resta che spiegare a malincuore che, nonostante l'impresa titanica portata avanti per giorni dai nostri clienti, se avessero chiamato subito sarebbe stato tutto più semplice, avrebbero casa sistemata, ogni cosa al suo posto, dormirebbero senza il terrore di vedere spuntare gli scarafaggi dal letto, dal lavandino e soprattutto quei soldi buttati per il fai da te li avrebbero potuto spendere in cene o viaggi.

Quasi un pò dispiaciuto per questa brutale verità ma convinto della necessità di farlo perchè l'etica professionale è tutto non resta al nostro responsabile che rassicurarli della possibile soluzione ad una precisa condizione però: intervenire immediatamente.

E in modalità chiara ed esaustiva il Signor Izzo propone il piano di prevenzione e lotta alle blatte previsto dall'Artemide GLobal Service, così articolato:

Analisi dell’area oggetto di intervento

Finalizzata a raccogliere informazioni utili sull’ambiente infestato (tipo ed entità dell’infestazione, nascondigli e sorgenti di cibo) nonchè individuazione dei punti “critici” e dei problemi che possono causare le infestazioni.

Monitoraggio

Posizionamento, in ambienti particolarmente sensibili, di trappole attrattive a feromone (attrattivo sessuale) per la cattura degli scarafaggi che consentono l'analisi delle catture e la personalizzazione del piano di lotta.

Trattamento di lotta

Negli ambienti interni: applicazione di prodotti, altamente sicuri e idonei, nebulizzati in tutti i punti dove gli insetti si nascondono, in formulati liquidi, o con fumigazione all’interno di condotte, intercapedini, controsoffitti e pavimenti galleggianti. Oppure distribuzione tramite pistole erogatrici di gel insetticida nei punti critici di infestazione e lungo i camminamenti delle blatte o scarafaggi; innocuo per gli esseri umani ma letale per le blatte e l'intera colonia.

Per le aree esterne, interventi di deblattizzazione in corrispondenza di tombini, scarichi e rete fognaria di comuni, condomini ecc ecc… mediante utilizzo di termonebbiogeni e utilizzando prodotti specifici, ad effetto snidante, abbattente e residuale.

Non esitate a contattarci al numero verde 800-061818.. il nostro responsabile commerciale è a Vostra completa disposizione!

 

 

 

AGS srl
AGS su Facebook