blatte.png

Disinfestazione Blatte

PERCHE’ COMBATTERE LE BLATTE?
Le blatte sono vettori di numerosi agenti patogeni per l’uomo, tra cui Escherichia coli, Entercoccus spp., Salmonella spp., Pasteurella pestis, Mycobacterium tubercolosis, Vibrio comma, ecc. Pertanto alcune specie sono particolarmente importanti dal punto di vista igienico sanitario, perché venendo a contatto con gli alimenti destinati al consumo umano, ne determinano la contaminazione. La Blattella Germanica, ad esempio, è assidua frequentatrice delle mense, dei bar, degli spacci, delle dispense ecc.; in caso di infestazione, nei punti e sui cibi si percepisce la presenza sia dal punto di vista olfattivo, sia da quello gustativo.

COME DEBELLARE LE BLATTE?
L’Ags propone un accurato servizio di prevenzione e lotta alle blatte così articolato:

Sopralluogo e analisi dell’area oggetto di intervento
Attenta analisi dell'area da trattare, finalizzata a raccogliere informazioni utili sull’ambiente infestato (tipo ed entità dell’infestazione, nascondigli e sorgenti di cibo). Segue l’individuazione dei punti “critici” e dei problemi che possono causare le infestazioni. Analisi fondamentale ed obbligatoria poichè consente, ai nostri consulenti, di identificare le migliori strategie per rimuovere il problema.
Monitoraggio
In ambienti particolarmente sensibili (ad esempio in campo alimentare o farmaceutico) e dove la normativa lo richiede, vengono posizionate trappole attrattive a feromone (attrattivo sessuale) per la cattura degli scarafaggi, che consentono l'analisi delle catture e la personalizzazione del piano di lotta.
Trattamento di lotta
Sulla base dei monitoraggi e delle segnalazioni ricevute, viene organizzato un intervento specifico per la specie di blatta riscontrata e per il tipo di ambiente. In ambienti particolarmente sensibili, come cucine e strutture sanitarie, si prevede l'applicazione di prodotti, altamente sicuri e idonei, nebulizzati in tutti i punti dove gli insetti si nascondono, in formulati liquidi o con fumigazione all’interno di condotte, intercapedini, controsoffitti e pavimenti galleggianti. Una tecnica efficace e poco invasiva che ci annoveriamo di utilizzare, è la distribuzione tramite pistole erogatrici di gel insetticida nei punti critici di infestazione e lungo i camminamenti delle blatte o scarafaggi;

il prodotto è un attrattivo alimentare innocuo per gli esseri umani ma letale per le blatte. Le stesse lo trasportano al nido dove avviene la distribuzione del cibo tra gli esemplari della colonia; questo processo unito a quello della trofallassi (le blatte mangiano i simili morti) favorisce la distribuzione del principio attivo sterminando la colonia di scarafaggi. Solamente attraverso un corretto uso di questa tecnica è possibile raggiungere risultati eccellenti; il ruolo dell’operatore e la sua esperienza nell’applicazione della tecnica è fondamentale per la riuscita del trattamento e disinfestazione contro le blatte o scarafaggi.

Sono previsti, anche, interventi di deblattiazione rivolti alle aree esterne, in corrispondenza di tombini, scarichi e rete fognaria di comuni, condomini ecc ecc… mediante utilizzo di termonebbiogeni e utilizzando prodotti specifici, ad effetto snidante, abbattente e residuale.

#
#
#