servizi

trattamento termiti

PERCHE’ ESEGUIRE IL TRATTAMENTO DELLE TERMITI
Anche senza rappresentare un rischio per la salute degli uomini, le termiti rappresentano un serio pericolo per le case. Infatti in in pochi anni possono rovinare completamente le fondamenta e le pareti di una casa facendola crollare. E costituiscono una minaccia anche per magazzini in cui si lavora il legno (laboratori e falegnamerie) e per locali adibiti all’esposizione di mobili (negozi, mobilifici), a causa dei seri danni che provocano alle strutture lignee (travi, solai, porte, mobili, parquet, infissi, battiscopa, armadi, mensole) oltre che alle carte (libri, lettere, documenti, certificati) conservate in casa o in un archivio. Il tutto aggravato dal fatto che il lavoro distruttivo iniziale delle termiti potrebbe non essere neppure visibile nei primi cinque anni dalla loro infestazione.
IL NOSTRO SISTEMA DI TRATTAMENTO DELLE TERMITI
Il piano operativo è così strutturato:
Sopralluogo accurato e gratuito dei luoghi di intervento
I nostri tecnici effettuano una valutazione attenta delle aree oggetto di intervento al fine di identificare la presenza di termiti, localizzare gli attacchi ed entrare in contatto con la colonia per verificare l'attività di foraggiamento e permettere la successiva fase di intossicazione. Vengono utilizzate stazioni di controllo facilmente ispezionabili posizionate seguendo particolari raccomandazioni tecniche e tenendo conto dell'attività e del comportamento biologico delle termiti. Si impiegano stazioni per l'applicazione sotto-suolo, per operare intorno agli edifici o nei giardini, o applicazione soprasuolo per intervenire in interni ed in superfici verticali.
Trattamento tramite il rilascio di Esaflumuron
Tale intervento consiste nell''utilizzo di esche alimentari a base di Esaflumuron, contenute in apposite stazioni sigillate. Quindi a differenza dei metodi tradizionali che impiegano insetticidi il nostro metodo si presenta come un sistema innovativo, ecologico, efficiente e duraturo. L'Esaflumuron utilizzato dai nostri tecnici, altamente specializzati, ha effetto chitino-inibitore, agisce cioè interrompendo il processo della muta, poichè blocca la biosintesi o la deposizione della chitina, principale componente dell'esoscheletro degli insetti. Nella termite in muta la nuova cuticola quindi non può più formarsi e l'insetto muore per disidratazione. L'Esaflumuron è attivo solo sugli organismi che sintetizzano la chitina e non ha alcun effetto sull'uomo, sugli animali domestici, sugli altri vertebrati né sull'ambiente in cui viene applicato e non provoca danni strutturali che andrebbero ad aggiungersi a quelli già causati dalle termiti. L'Esaflumuron è disperso in una matrice cellulosica inerte, formulata in modo tale da risultare appetibile per le termiti. Non agisce solo sulle termiti che raggiungono l'esca e vi si nutrono direttamente ma su tutti gli individui della colonia. Il nostro sistema sfrutta, infatti, il meccanismo d'azione dei Regolatori di Crescita ad effetto lento e le caratteristiche biologiche e comportamentali della specie bersaglio. Gli operai non muoiono all'interno delle esche ma hanno tutto il tempo di tornare al nido per nutrire i conspecifici. In questo modo l'azione dell'Esaflumuron si diffonde nella colonia ed arriva a quella parte di popolazione altrimenti irraggiungibile con i metodi tradizionali di lotta. La diffusione dell'Esaflumuron è quindi mirata ed estremamente efficace, essendo affidata alle termiti stesse che, loro malgrado, si fanno carico di veicolarlo all'interno della colonia, collaborando di fatto alla propria distribuzione.
Controllo del trattamento
Il controllo della colonia si ottiene instaurando e mantenendo in modo continuativo nel tempo il contatto diretto tra le stazioni di rilascio dell'Esaflumuron e la colonia termitica: quando non vi si riscontrano più nè consumi nè tracce di presenza, le esche vengono rimosse e al loro posto sono ripristinati i dispositivi di monitoraggio.
Sorveglianza e Monitoraggio post-trattamento
Vengono ispezionate periodicamente le stazioni di monitoraggio ed i punti a rischio favorevoli alla proliferazioni delle termiti. A controllo avvenuto, le stazioni contenenti nuovamente i dispositivi di monitoraggio vengono mantenute operative per un ulteriore periodo di osservazione a fini protettivi e preventivi.