16cimici.png

Disinfestazione Cimici del letto, Zecche e Pulci

PERCHE’ COMBATTERE LE CIMICI DEL LETTO?
Sebbene le cimici siano considerate dei potenziali vettori di malattie non sono coinvolte nella trasmissione di alcun agente patogeno che possa causare malattie all’uomo. Tuttavia la puntura delle cimici provoca edema ed eritema locale pruriginoso. Pesanti infestazioni possono causare disturbi al sistema nervoso e alla digestione in soggetti ipersensibili.
La Cimex Luctularius è un insetto diventato, nell’ultimo decennio, molto frequente nelle strutture ricettive di tutto il mondo ma riesce a colonizzare anche nelle abitazioni private, nascondendosi nei bagagli, mobili, abbigliamento, scatole e altri oggetti quando vengono spostati tra appartamenti, case e alberghi. Sono insetti notturni ed ematofagi (si nutrono esclusivamente di sangue), vivono in piccoli gruppi ma sono molto prolifiche e raggiungono in poco tempo numeri considerevoli, nascondendosi in piccole fessure e infestando i materassi e le aree più vicine al letto.

COME DEBELLARE LE CIMICI DEL LETTO?
Non è prevista una procedura di contenimento dell’infestazione. L’unica forma è l’eradicazione del problema che, naturalmente, richiede più trattamenti. Per questo, l’Artemide Global Service, leader nel settore del Pest Control, disciplina e codifica le fasi di intervento per la lotta alle cimici.

Predisponiamo un sistema gestionale ed organizzativo così strutturato:
Ispezioni e monitoraggio
Fondamentale è il processo ispettivo al fine di individuare le proporzioni e la diffusione del problema. I tentativi inesperti di intervento, in cui si cerca di eliminare l’infestante mediante insetticida ad azione repellente o snidante, potrebbero risultare controproducenti, espandendo l’infestazione, invece di contenerla. Molti insetticidi, infatti, hanno solo un effetto di lavaggio e detersione che non implica necessariamente l’eliminazione dell’infestante o delle sue uova. È in quest’ottica che diventa essenziale il sopralluogo e la visita dell’ambiente oggetto di infestazione, al fine di determinare il tipo e l’entità dell’infestazione, i nascondigli e le sorgenti di cibo, le possibili cause di propagazione dell’infestazione.
Il compito dei nostri operatori è quello di ispezionare tutti i punti ove gli adulti e i giovani infestanti possono trovare rifugio durante il giorno: materassi, con particolare attenzione più alle zone buie che a quelle esposte alla luce: cuciture, bottoni, etichette, nicchie etc, luoghi perfette per le cimici che preferiscono rifugiarsi alla base del letto piuttosto che sulla superficie. Viene svolto dal nostro personale esperto e attento ad individuare i fattori di rischio e le prime avvisaglie di infestazione. Durante questa fase vengono utilizzati sistemi di cattura che consentono di identificare il problema e nello stesso tempo ridurre il numero di insetti che possono proliferare ed amplificare l’infestazione.
Lotta alla cimice del letto
Vengono utilizzati biocidi, adulticidi e larvicidi per eliminazione di eventuali adulti e larve che potrebbero generarsi da uova rimaste nascoste.


PERCHE’ COMBATTERE LE PULCI E ZECCHE?
Vengono definiti “ectoparassiti” ovvero parassiti che vivono sulla superficie esterna del corpo dell’ospite che solitamente sono animali da compagnia (cani e gatti) e piccioni. Per questo motivo, sono sempre più presenti all’interno delle abitazioni e negli ambienti pubblici. Possono provocare gravi lesioni e danni all'uomo e all'animale.

COME DEBELLARE LE PULCI E LE ZECCHE?
L’Artemide Global Service S.R.L. propone ai propri clienti un servizio completo di lotta alle pulci e zecche, attraverso l’uso di tecniche e prodotti all’avanguardia e in grado di dare risultati efficaci e senza rischi per l’ambiente, le persone e gli animali domestici.

Tale servizio è così articolato:
Prevenzione
I nostri tecnici effettuano un sopralluogo gratuito, durante il quale vengono acquisite informazioni e prescrizioni relative alla gestione degli animali domestici ed elaborate strategie per il ripristino delle condizioni ottimali di igiene al fine di minimizzare la possiblità di ingresso e proliferazione degli ectoparassiti.
Lotta alle pulci e zecche
In caso di individuazione di focolai attivi la strategia di disinfestazione consiste nel trattare l’area interna, infestata, con prodotti a a basso impatto ambientale e non nocivi per uomini e animali, mediante ausilio di pompa a precompressione.
Monitoraggio e Controllo
Queste misure di controllo vengono, da noi, effettuate periodicamente a causa della resistenza al trattamento da parte delle zecche, in particolare allo stadio di uova. 

#
#
#