News

Combattiamo insieme il virus della Chikungunya

22-09-2017
.

Ad oggi, 64 sono i casi di Chikungunya accertati dal Seresmi (Servizio Regionale di Sorveglianza Malattie Infettive). Di questi, 54 i pazienti che hanno residenza o che hanno soggiornato nei 15 giorni precedenti ad Anzio, 7 casi a Roma e 3 a Latina. Inoltre è stato registrato anche il primo caso di Chikungunya in Lombardia. Telegiornali e notiziari hanno posto la questione in primo piano, con servizi e informazioni che esaminano periodicamente gli aggravamenti dei sintomi del virus e la rapida vastità con il quale si sta espandendo nelle differenti regioni italiane.

Ecco che cos’è e perché suscita preoccupazione.

CHE COS’È LA CHIKUNGUNYA?

Chikungunya è una malattia virale trasmessa dalle zanzare Aedes aegypti, portatrici della febbre gialla e della Dengue, e dalle zanzare Aedes albopictus, la zanzara tigre che vive ormai anche da noi.

QUALI SONO I SINTOMI?

I principali sono febbre alta e dolori alle giunture, più forti di quelli provocati da un virus influenzale.

A volte è presente anche un rash cutaneo.

 DOVE È DIFFUSA LA MALATTIA?

È endemica in India, Indonesia, Madagascar e in diversi paesi dell’Africa centrale.

In Italia si è verificata un’epidemia di casi in provincia di Ravenna, nel 2007, con poco meno di duecento casi. Nei primi mesi del 2014, c’è stato di nuovo un aumento di segnalazioni di casi importati: dieci, contro i tre del 2013 fino agli ultimi casi registrati ad Anzio e a Roma.

 PERCHÉ LA CHIKUNGUNYA PREOCCUPA?

La zanzare tigre, ormai presente stabilmente nelle zone temperate nel caso della Chikungunya è un vettore di trasmissione di malattie piuttosto efficiente.

 Lungi da noi creare falsi allarmismi e paure incontrollate su questo fenomeno. Tuttavia sembra doveroso da parte di noi disinfestatori informare sull'aumento costante del problema In Italia e sulla necessità di debellare sul nascere ogni insorgenza di infestazione. Il nostro vuole essere un invito, alle autorità pubbliche responsabili della salute dei cittadini e del territorio, ad agire tempestivamente rispettando le linee guida adottate a livello nazionale.

Essenziale è intervenire già a partire da ora al fine di evitare la possibilità che si inneschi una catena di trasmissione 'locale' attraverso le zanzare naturalmente presenti sul nostro territorio con metodi di disinfestazione completi che integrino la prevenzione con piani di lotta specifici. Un compito che va affidato tuttavia ad esperti del settore capaci di implementare il miglior programma d’intervento adoperando prodotti specifici, attrezzature idonee e personale competente.

 Elementi che contraddistinguono la politica aziendale dell'Artemide Global Service.

Noi dell'Ags, specializzati in questi servizi, in modo rapido, ecologico e sicuro aderiamo alle linee guida emanate a livello regionale che impongono sul territorio due tipi di lotta necessari per l'eliminazione dell'infestazione:

1) Lotta antilarvale nelle aree pubbliche, nelle caditoie stradali e in ogni zona di raccolta d’acqua come fossi e canali. Prevede le seguenti azioni chiave:

• censimento

• mappatura dei focolai larvale

• eliminazione dei focolai larvali e prevenzione della loro formazione

 2) Lotta adulticida da attivare in situazioni di forte infestazioni o in presenza di rischio  sanitario accertato;

3) Monitoraggio programmi di osservazione strumentale dell'infestante. Viene da noi effettuato con l’ausilio di  ovitrappole (nel caso di Zanzara Tigre), campionamenti periodici dei focolai larvali, report mensili ed elaborazione di azioni correttive nel caso di superamento delle soglie prestabilite.

L'Artemide Global Service si rende disponibile ad effettuare un sopralluogo gratuito.

Per informazioni contattate il responsabile commerciale, signor Biagio Izzo, al numero 3468663289 oppure il nostro numero Verde 800 06 18 18.

Combattiamo insieme il virus della Chikungunya: siamo a completa disposizione per offrire a tutti Voi la nostra professionalità, esperienza e conoscenza.

 E' solo con questo spirito e con questa etica che è possibile raggiungere obiettivi efficienti e concreti per tutti noi salvaguardando la nostra salute!

AGS srl
AGS su Facebook