News

Cimici del letto: un incubo per le Vostre abitazioni

23-05-2016
.

Mentre scrivo questo articolo mi auguro prima di tutto che nessuno di voi debba affrontare l'esperienza angosciante dell'infestazione da cimici del letto perché credetemi è un vero e proprio trauma, soprattutto per noi donne, ligie alla pulizia, esasperate dal controllo e facilmente ossessionabili. Perchè è pur vero che non sono causa di malattie infettive ma essere punti dalle cimici e non sapere come sbarazzarsene non solo può causare prurito e l’insorgere di eruzioni cutanee (perchè ahimè si nutrono del vostro sangue) ma condiziona soprattutto lo stato emotivo della persona. I sentimenti più comuni per chi ne è vittima è ansia, imbarazzo, disagio anche solo a parlarne. Si comincia a soffrire di insonnia, a chiudere la propria casa ad amici e parenti con la speranza che non se ne accorgano, per la paura di essere stigmatizzati come persone poche attente all'igiene. Per non parlare dei giorni passati a grattarsi spesso avvertendo punture immaginarie. Mi dispiace dirlo ma il timore e la paranoia verso questi insetti vi accompagnerà per molto tempo anche dopo la loro scomparsa e non riuscirete a sbarazzarvi di quella sensazione di perenne allerta così presto: un vero e proprio disturbo da stress post-somatico.

Non voglio spaventarvi, che la mia sia solo una incitazione a intervenire con urgenza per non attivare questi processi psicologici e fisici difficili da annientare.

In primis ricordate: chiunque può finire nel mirino delle cimici del letto; ricco, povero, pulito, sporco, vecchio, giovane, uomo o donna.. loro sono più democratici di noi e ci scelgono per casualità, per un incontro fortuito spesso dovuto ad un viaggio, un passaggio in aereoporto, una fugace e sfortunata coincidenza in tram, metro o altro.

Secondo, non siete sbadati: sono loro che si rintanano nei luoghi più impensati ed essendo insetti lucifughi (odiano la luce) non li avete avvistati durante il giorno.

Fatte queste premesse, che per noi disinfestatori sono diventate sempre più casuali, ci preme raccomandarvi di non sottovalutare il problema e di intervenire, laddove l'infestazione abbia raggiunto livelli iniziali con un piano di prevenzione personalizzato. Un piano di prevenzione che mira a gestire le cause dell'infestazione da cimici dei letti scoprendo e trattando per tempo piccoli focolai d’infestazione, stroncandoli sul nascere, prima che questi possano crescere e diffondersi senza misura. E nel caso in cui si è venuti meno a questa raccomandazione e i focolai si sono ormai ingigantiti sappiate che eliminare cimici dei letti non è una cosa da tutti e ricordate che solamente un occhio esperto può trovare tutti i nascondigli, programmare una soluzione adeguata ed efficace e procedere con una idonea disinfestazione per una sicura riuscita dell’intervento.

Per una ottimizzazione efficace ed efficiente dell’intervento l'Artemide Global Service predispone un sistema gestionale ed organizzativo così strutturato:

Ispezioni e monitoraggio

Sopralluogo gratuito da parte del nostro personale esperto e visita dell’ambiente oggetto di infestazione, al fine di determinare il tipo e l’entità dell’infestazione, i nascondigli e le sorgenti di cibo identificando le possibili cause di propagazione dell’infestazione.  Utilizzo, in questa prima fase, di sistemi di cattura che consentono di individuare il problema e nello stesso tempo ridurre il numero di insetti che possono proliferare ed amplificare l’infestazione.

Lotta alla cimice del letto

Diffusione, con attrezzature di ultima generazione, di biocidi, adulticida e larvicida, ecologici (in base alle richieste del committente), al fine di eliminare cimici in stato adulto o larve che potrebbero generarsi da uova rimaste nascoste.

 

Non esitate a contattare il nostro Numero Verde 800-061818 per un sopralluogo gratuito.

Siamo a completa disposizione per offrire a tutti Voi la nostra professionalità, esperienza e conoscenza.

 

 

AGS srl
AGS su Facebook